17 giugno 2015 - 09:00 - Simone

TOP 10 - I giocatori più pagati nel 2015

Niente Serie A nella top 10 dei giocatori più pagati al mondo. E nemmeno un italiano. Nel 2015, i denari pesanti hanno riempito le tasche di giocatori prevalentemente impegnati in Premier League o nella Liga, con una comparsata della Ligue 1. Tra stipendi e diritti d'immagine, cifre spaventose. Inavvicinabili per i club del nostro Paese, ormai diventato un posto in cui vecchie glorie cercano il rilancio oppure giovani promesse tentano di spiccare il volo. Chi sono i 10 calciatori più pagati dell'ultima stagione? Ecco la Top 10!

1) CRISTIANO RONALDO (69,6 milioni di euro)

Per il secondo anno consecutivo, Cristiano Ronaldo è il giocatore più pagato al mondo. Il trentenne portoghese, infatti, ha incassato quasi 70 milioni di euro nel 2015, sommando ingaggio, premi e sponsor (sono con la Nike, 27 milioni di euro). Oltre a essere il calciatore più pagato, è anche l'atleta più pagato al mondo.

2) LIONEL MESSI (62,1 milioni di euro)

Il quattro volte Pallone d'oro, che potrebbe vincerne un quinto dopo il successo in Champions League, segue a 62,1 milioni di euro. Un incremento di quasi 8 milioni di euro dopo il rinnovo fino al 2018, per un totale di 20 milioni di euro netti e 41,5 lordi. Se la Nike appoggia Cr7, la Adidas risponde con Messi: nell'ultimo anno, l'argentino si è visto versare dallo sponsor circa 8,9 milioni di euro. 

3) ZLATAN IBRAHIMOVIC (36,8 milioni di euro)

Alle spalle dei due extraterrestri, tiene ancora il 34enne Zlatan Ibrahimovic. Il giocatore ha incassato quasi 40 milioni di euro, adesso è ai saluti con il Psg e potrebbe finire al Milan (vedendosi ridurre inevitabilmente l'ingaggio). Non ci fossero quei due fenomeni lì davanti, Ibrahimovic potrebbe forse ambire a qualche euro in più. Di fatto, però, l'unico dei primi 10 a non giocare in Spagna o in Inghilterra.

4) GARETH BALE (30,7 milioni di euro)

In Spagna dicono che il gallese abbia di fatto deciso l'allontanamento di Ancelotti dalla panchina. Nel senso che abbia rappresentato il pomo della discordia tra il tecnico e Florentino Perez, in merito al suo utilizzo. Comunque, Bale ha giocato e segnato molto nel tridente con Cr7 e Benzema. E' il quarto giocatore più pagato al mondo, visto che nel 2015 ha superato i 30 milioni di euro.

5) NEYMAR (27,9 milioni di euro)

Quinto posto per Neymar, destinato però a mutare già dal prossimo anno. E' notizia di qualche ora fa il rinnovo a 12 milioni di euro con il Barcellona (fino al 2020). Di fatto, il brasiliano sarà il più pagato dopo Messi. Il club vuole fissare inoltre la clausola rescissoria a 250 milioni di euro, proprio come per l'argentino. Neymar, tra l'altro il capitano più giovane nella storia del Brasile, nel 2015 ha sfiorato i 28 milioni di euro. 

6) RADAMEL FALCAO (27,3 milioni di euro)

Panchinaro di lusso. Il Monaco l'ha acquistato un paio di stagioni fa, ma l'infortunio lo ha tenuto lontano dai campi. Poi, il ridimensionamento del club monegasco ha suggerito i dirigenti a dirottarlo in prestito. Il Manchester United però lo ha spesso confinato sugli spalti dell'Old Trafford, dando spazio ad altri. Adesso, su di lui c'è il Chelsea. Mourinho lo vuole in prestito secco. Pagherà solo l'ingaggio. Il colombiano, anche senza giocare molto, nel 2015 ha incassato più di 27 milioni di euro.

 7) WAYNE ROONEY (22,7 milioni di euro)

Differenza di 5 milioni di euro rispetto al compagno di squadra (futuro ex) Falcao. Wayne Rooney ha incassato circa 23 milioni di euro e difficilmente vedrà aumentare il conto in banca in futuro, anche in relazione all'età ormai non più giovanissima.

8) JAMES RODRIGUEZ (22,4 milioni di euro)

Il colombiano si è messo in luce nel Mondiale 2014, strappando la maglia numero 10 al Real Madrid, ma soprattutto un contratto di 100 milioni di dollari in 6 anni. La Adidas ha creato anche un nuovo marchio, J10. Nell'ultimo anno, ha incassato 22,4 milioni di euro. Non male per la nuova stella del calcio europeo.

9) SERGIO AGUERO (22,3 milioni di euro)

La stella del Manchester City è una garanzia sotto porta, anche se è molto distante dagli altri attaccanti europei dei top club. Almeno in termini di ingaggio. Nel 2015 ha guadagnato poco più di 22 milioni di euro. Di fatto, un terzo di quello che ha portato a casa Cristiano Ronaldo...

10) LUIS SUAREZ (17,5 milioni di euro)

Morsi, squalifiche, poi tanti gol e una Champions League alzata. L'uruguaiano Suarez è passato al Barcellona la scorsa estate, vincendo subito. Ed entrando immediatamente nella top 10 dei giocatori più pagati al mondo, seppur con un bottino assai modesto (17,5 milioni di euro) rispetto al resto della compagnia.

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi