28 febbraio 2015 - 14:37 - Simone

Top 5 migliori finali della corsa al titolo di Serie A

Finché la matematica te lo permette, devi crederci. Niente è scontato nel calcio, vietata ogni tipo di disattenzione. Se vuoi vincere, la concentrazione è necessaria. Fino alla fine. Lo dimostrano le grandi rimonte del nostro campionato, la Serie A. Ne abbiamo raccolte cinque: Inter, Torino, Milan, Juventus e Lazio. Secondo voi qual è la più clamorosa?

 

5. INTER, 1970-1971

La stagione dell'Inter parte malissimo, dopo appena 7 giornate il ritardo nei confronti di Napoli e Milan è rispettivamente di 7 e 6 punti (due punti a vittoria). I neroazzurri, però, non perdono più: nelle successive 14 partite, infatti, ottengono 11 vittorie e 3 pareggi. L'aggancio al Milan arriva a otto giornate dalla fine. Il turno successivo, il sorpasso. L'Inter riuscirià a vincere matematicamente lo Scudetto addirittura con tre giornate di anticipo, vincendo 5-0 contro il Foggia.

[ Video inserted ]

 

4. TORINO, 1975-1976

Pulici e Graziani segnano, ma a nove giornate dalla fine il Torino è indietro di cinque punti rispetto alla Juventus. Allora, è bene ricordarlo, c'erano ancora due punti a vittoria. Il sorpasso arriverà a tre giornate dalla fine, con i bianconeri sconfitti a tavolino nel derby per il lancio di un petardo al portiere Castellini. I granata vinceranno anche contro il Milan, lasciando dietro la Juventus, caduta sul campo dell'Inter. I granata manterranno il vantaggio fino all'ultima partita, festeggiando lo Scudetto in casa, dopo l'1-1 contro il Cesena.

[ Video inserted ]

 

3. MILAN, 1998-1999

Zaccheroni, a sette giornate dalla fine, è terzo. Con sette punti di ritardo rispetto alla Lazio, imbattuta da 16 giornate e in vetta alla Serie A. Nelle successive due partite, però, la Lazio perde sia con la Roma sia con la Juventus. Il Milan vince contro Parma e Udinese, portandosi a -1. Il distacco resta tale fino alla penultima giornata, quando la Lazio pareggia a Firenze e il Milan vince 4-0 contro l'Empoli. La vittoria 1-2 a Perugia regala lo Scudetto a Zac.

[ Video inserted ]

 

2. JUVENTUS 2001-2002

A cinque giornate dalla fine del campionato, l'Inter di Cuper e Ronaldo è in testa con tre punti di vantaggio sulla Roma di Capello (campione in carica) e sei sulla Juventus di Lippi. I neroazzurri iniziano a perdere punti, si arriva alla penultima giornata con l'Inter in vantaggio di un solo punto sui bianconeri. Zanetti e compagni, però, cadono all'ultima giornata all'Olimpico contro la Lazio, 4-2. La Juventus vince a Udine )0-2) e vince a sorpresa lo Scudetto.

[ Video inserted ]

 

1. LAZIO 1999-2000

A otto giornate dalla chiusura della Serie A, la Lazio è seconda. A nove punti dalla Juventus. Il distacco, però, pian piano si riduce. Decisivo lo scontro diretto vinto dai capitolini al Delle Alpi, con gol partita di Simeone. A cinque dalla fine, il divario è di cinque punti, ma alla terz'ultima la sconfitta dei bianconeri a Verona (2-0, doppietta di Cammarata), e la contemporanea vittoria biancoceleste sul Venezia (3-2), porta la Lazio a soli due punti dalla Juventus. Distanza confermata a 90' dalla fine del campionato. La Lazio chiude vincendo 3-0 in casa contro una Reggina già salva. Contemporaneamente, a Perugia, la Juventus resta impantanata nel fango del Curi. Collina non rinvia il match, vinto dai biancorossi grazie alla rete di Calori.

[ Video inserted ]

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi