15 giugno 2015 - 01:02 - Simone

TOP 5 - I migliori Over 30 della Serie A

La Serie A è anche un campionato per vecchi. Lo testimonia il successo della Juventus, la squadra più vecchia di tutta la Champions League, capace di arrivare in finale (arrendendosi al Barcellona), ma anche di vincere Scudetto e Coppa Italia. Lo testimonia la classifica dei cannonieri, con il giovane Icardi al primo posto insieme al quasi 40enne Luca Toni. Lo testimonai la Nazionale, che contro la Croazia ha ancora fatto affidamento su Andrea Pirlo e Gianluigi Buffon. Chi sono i cinque migliori giocatori sopra i 30 anni dell'ultima Serie A? Dai voti dati dai vari quotidiani sportivi durante l'anno, ecco la classifica.

 

1) CARLOS TEVEZ (media voto 6,61)

Carlos Tevez è nato nel 1984 ed è lui l'Over 30 più decisivo del nostro campionato. Con una media pari a 6,61, stacca di circa tre decimi tutti gli altri. Venti reti segnate (due su rigore), tre assist e tantissima grinta. La Juventus, grazie a lui, ha sfiorato il triplete. L'anno prossimo però potrebbe non ripartire da lui: lo cercano le big europee, ma soprattutto il Boca Juniors...

 

2) LUCA TONI (media voto 6,36)

Trentotto anni compiuti lo scorso 26 maggio. Il campione del mondo ha vinto ancora una volta la classifica cannonieri della Serie A, questa volta salvando il Verona. Oltre a essere il miglior marcatore di tutti i tempi degli scaligeri in Serie A, Toni vanta in passato anche una Scarpa d'Oro (nel 2006, fu il primo italiano a vincerla, l'unico insieme a Totti). Quest'anno, in campionato, 22 reti (come Icardi).

3) GIANLUIGI BUFFON (media voto 6,33)

Compirà 37 anni a gennaio. Gianluigi Buffon, capitano della Juventus e della Nazionale, ha vissuto le ultime stagioni con qualche incertezza. Quest'anno, però, ha dimostrato di essere ancora il più forte di tutti. In Champions League ha più volte tenuto a galla la Juventus. Contro il Barcellona, in finale, due parate strepitose non gli hanno permesso di alzare il trofeo, l'unico che gli manca. 

4) ANTONIO DI NATALE (media voto 6,32)

Bottino più contenuto rispetto agli anni passati. Per Antonio Di Natale, però, gli anni iniziano a farsi sentire. A ottobre ne compirà 38 e l'idea di smettere con il calcio giocato non è peregrina. Potrebbe però ancora fermarsi un altro anno a Udine, per facilitare l'arrivo di Colantuono, il nuovo tecnico. Nella stagione 2014-2015, in Serie A ha segnato 14 reti. Oltre a 4 assist. 

5) FABIO QUAGLIARELLA (media voto 6,28)

A gennaio saranno 33 anni. Fabio Quagliaella, l'uomo dai gol impossibili, non ha fatto rimpiangere Immobile e Cerci al Torino, sia in Italia sia in Europa. Partito in sordina, è cresciuto alla fine del giorne di andata. Tredici reti (e due assist), di cui una nel derby vittorioso contro la Juventus. Il prossimo anno, il Torino si aggrapperà ancora ai suoi gol per mantenere la categoria e sognare l'ennesimo exploit.

 

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi