15 luglio 2015 - 10:53 - Simone

TOP 5 - Gli allenatori italiani che hanno avuto successo all'estero

In queste settimane vi abbiamo parlato dei migliori giocatori italiani con più di 30 anni. Oggi vi parliamo invece degli allenatori italiani più vincenti di sempre, sì, ma fuori dai confini del nostro Paese. Senza considerare quanto ottenuto quindi in Serie A, anzi. Misurandone le capacità e i successi ottenuti in altri campionati, magari anche minori. 

Abbiamo selezionato i cinque tecnici secondo noi migliori. Una sorta di Top 5 che racchiude sicuramente personaggi storici, che hanno rivoluzionato il calcio. Ma anche delle inaspettate sorprese: gente giusta al posto giusto, nel momento giusto. Ecco i nostri cinque allenatori italiani più vincenti all'estero.

1 - GIOVANNI TRAPATTONI (76 anni)

Giovanni Trapattoni è l'allenatore italiano più vincente di sempre. Vanta un personale record: aver vinto lo scudetto in quattro Paesi diversi. Dopo essersi seduto su panchine prestigiose come quelle di Milan, Inter e Juventus, ha iniziato a girare l'Europa: prima il Bayern Monaco, poi il Benfica, lo Stoccarda e il Salisburgo. In mezzo, è stato anche ct dell'Italia e dell'Irlanda.

2 - CARLO ANCELOTTI (56 anni)

L'ultimo allenatore italiano, in ordine di tempo, ad alzare una Champions League. Carlo Ancelotti è riuscito a regalare al Real Madrid la tanto agognata "decima" coppa, inseguita per un decennio. Ha vinto anche in Inghilterra con il Chelsea e in Francia con il Psg. Oltre, ovviamente, ai tanti successi ottenuti guidando il Milan.

3 - MARCELLO LIPPI (67 anni)

Il podio lo completa inevitabilmente Marcello Lippi. Ha scritto il suo nome nella leggenda, riuscendo a vincere il Mondiale nel 2006. Dopo il fallimento del 2010, l'esperienza in Cina. Due scudetti con il Guangzhou Evergrande, accompagnati dalla vittoria di una coppa nazionale e di una Champions League asiatica.

4 - ROBERTO DI MATTEO (45 anni)

Il dato curioso è che Di Matteo, in Italia, non ha mai allenato. Si è trovato al posto giusto nel momento giusto: dopo l'esonero di Villas Boas, il Chelsea ha puntato a sorpresa su di lui. Alla sua prima occasione, è riuscito addirittura a vincere la Champions League. Conquistando anche una Coppa d'Inghilterra. 

5 - FABIO CAPELLO (69 anni)

In patria ha vinto con tutto quello che ha allenato: Juventus, Roma e Milan. Anche all'estero, però, si è fatto voler bene. Soprattutto a Madrid, dato che con il Real ha conquistato per due volte la Liga. Meno bene con le Nazionali, visti gli scarsi risultati ottenuti con l'Inghilterra e con la Russia.

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi