16 febbraio 2015 - 20:19 - Simone

Top 5 delle partite della Juventus in Champions League

Torna la Champions League, la Juventus scalda i motori. Negli ultimi trent'anni, la Juventus ha vinto due titoli. Perdendo tante finali. Difficile scegliere le partite più significative: abbiamo provato a indicarne cinque, tenendo conto anche del contesto e, soprattutto, dell'avversario. Ajax, Real Madrid (due volte), Borussia Dortmund e Liverpool. Consapevoli di averne lasciate fuori molte altrettanto epiche.

 

1. Juventus - Ajax 1-1 (5-3 d.c.r.)
L'ultima Champions League vinta dalla Juventus risale alla stagione 1995-1996. Nella cornice dell'Olimpico di Roma, infatti, la Juventus di Marcello Lippi riuscì a battere l'Ajax ai calci di rigore, dopo l'1-1 (a Ravanelli rispose Litmanen) maturato già nei primi 45'. Finì 5-3. Dal dischetto segnarono Ferrara, Pessotto, Padovano e Jugovic. Tra gli olandesi, invece, sbagliarono Davids e Silooy.

[ Video inserted ]

 

2. Juventus - Real Madrid 3-1
Fu la partita che valse il Pallone d'Oro a Nedved nel 2003. La semifinale di ritorno tra Juventus e Real Madrid, infatti, venne vinta 3-1 dai bianconeri. Il ceco fece una partita strepitosa, facendosi però ammonire, da diffidato, a pochi minuti dal termine. Lacrime. Saltò la finale (poi persa ai rigori) contro il Milan. Contro il Real Madrid fu lui ad aprire le marcature. Poi segnarono Trezeguet e Del Piero. 

[ Video inserted ]

 

 

3.Real Madrid - Juventus 0-2
Del Piero, ancora, se la ricorda. Era il novembre 2008, riuscì a segnare una doppietta. La Juventus vinse in Spagna, 0-2. Il Bernabeu, al momento del cambio, si alzò in piedi per applaudire il dieci bianconero. Standing ovation.

[ Video inserted ]

 

 

4. Borussia Dortmund - Juventus 1-3
Nasce il tiro alla Del Piero. La Juventus vince il girone trascinata dal piccolo chimico, così lo chiama la stampa. Contro i tedeschi, il gol del talento veneto è da vedere e rivedere.

[ Video inserted ]

 

 

5. Juventus - Liverpool 1-0
Qui, l'accezione "memorabile" non ha un significato positivo. Impossibile, però, non ricordare la tragedia dell'Heysel. La Juventus vinse la sua prima Coppa dei Campioni in un clima surreale. Il Liverpool battuto dopo la strage. 

[ Video inserted ]

 

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi