13 aprile 2015 - 22:00 - Simone

TOP 10 - I migliori giocatori francesi nella storia della Juventus

La Juventus è vicinissima alla Francia e spesso i talent scout bianconeri hanno attinto oltralpe per dare concretezza ai sogni di vittoria. Da Platini a Zidane, da Trezeguet a Pogba. Ecco i migliori dieci francesi della storia juventina. Hanno scritto pagine importanti sia della nostra Serie A che della Champions League. Siete d'accordo con la nostra Top 10?

 

1) Michel Platini (1982-1987)

Se i francesi amano così tanto Torino, è sicuramente merito di Platini: una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, due Scudetti, una Coppa Intercontinentale, tre Palloni d'Oro e tre titoli di capocannoniere. Eterno.

2) Zinedine Zidane (1996-2000)

Arrivato dal Bordeaux nel 1996, venne accolto tiepidamente: "buon giocatore", dicevano, ma non un fenomeno. Senza possibilità di fare quello che anni prima aveva fatto Platini. E invece, a Torino, Zizou ha lasciato il segno: due Scudetti, una Supercoppa Italiana, un Intertoto, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Europea.

3) David Trezeguet (2000-2010)

E' stato il francese a essere stato maggiormente nella Juventus. In dieci anni, ne ha passate tante. Dagli Scudetti alla Serie B. Segnando sempre e comunque. "Trezegol" è il miglior marcatore straniero della storia della Juventus: con 171 reti, ha infatti superato anche la leggenda, Omar Sivori.

4) Paul Pogba (2012-)

Il più giovane, che dà seguito alla tradizione. A 21 anni, Pogba è già un elemento chiave della Juventus attuale. Tra i giocatori più chiacchierati del mercato, sta per vincere il suo secondo Scudetto in bianconero.

5) Didier Deschamps (1994-1999)

Ha sempre avuto una mentalità vincente. In cinque anni: tre Scudetti, una Coppa dei Campioni (e una persa in finale), una Supercoppa Europea, una Coppa italia, due Supercoppe Italiana, una Coppa Intercontinentale. Ha anche riportato la Juventus in Serie A, guidandola in Serie B dopo Calciopoli.

6) Lilian Thuram (2001-2006)

Dopo aver vinto a Parma, Thuram ha firmato per la Juventus nel 2001, insieme a Buffon. Ha fatto grande la Vecchia Signora, vincendo quattro Scudetti in cinque stagioni. Ha lasciato il club dopo la retrocessione dovuta a Calciopoli, nel 2006.

 

7) Nestor Combin (1964-1965)

Il pioniere. Il franco-argentino è stato il primo transalpino a indossare la maglia della Juventus. Una sola stagione, 9 reti in 38 partite e la vittoria della Coppa Italia.

8) Thierry Henry (1999)

Lui, invece, nella Juventus non ha sfondato. Ancelotti non lo capì a fondo, confinandolo sulla corsia sinistra del centrocampo. Per lui, solo sei mesi. Poi, l'esplosione all'Arsenal. 

9) Patrick Vieira (2005-2006)

Solo una stagione: 31 partite e cinque reti, poi la retrocessione dovuta a Calciopoli e il passaggio all'Inter.

 

10) Jonathan Zebina (2004-2010)

Solo Trezeguet ha vestito per più tempo la maglia della Juventus. Voluto da Fabio Capello, che già lo aveva avuto alla Roma, Zebina è stato anche tra i protagonisti del primo campionato dei bianconeri in Serie B. Sei stagioni, ma tanti infortuni: 118 le presenze.

Wh

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi