6 luglio 2015 - 10:19 - Simone

TOP 10 - I migliori calciatori con più di 30 anni

Qualche settimana fa vi abbiamo segnalato i migliori giocatori italiani con più di 30 anni. Adesso facciamo lo stesso, scandagliando però tutti i principali campionati europei. Ovviamente, dentro inseriamo anche qualche giocatore protagonista in Serie A, ma di livello mondiale. Ecco la nostra Top 10: siete d'accordo?

1 - ZLATAN IBRAHIMOVIC (33 anni)

[ Video inserted ]

Sarà a volte altezzoso, ma i numeri sono dalla sua. Ibra è l'unico svedese ad aver vinto il Guldbollen (Pallone d'oro assegnato dal quotidiano Aftonbladet) per nove volte (8 di fila), oltre ad essere l'unico ad aver segnato in Champions League con sei maglie diverse e ad essere diventato capocannoniere in Serie A con due squadre differenti, ma della stessa città (Inter e Milan).

2 - XAVI (35 anni)

[ Video inserted ]

Venticinque titoli in bacheca: 8 campionati, 6 supercoppe di Spagna, 4 Coppe del Re, 4 Champions League, 2 Supercoppe europee, 2 Mondiali per club. A questi, vanno agiunti i 2 Europei e il Mondiale con la Nazionale. Xavi è sinonimo di successo: è il calciatore più vincente della storia del Barcellona, capitanato dopo l'addio di Puyol. Anche lui ha salutato a fine stagione, firmando per l'Al Sadd, in Qatar.

3 - ANDREA PIRLO (36 anni)

[ Video inserted ]

Una carriera incredibile. Lui ha vinto tutto, con diverse squadre, riuscendo anche ad alzare la Coppa del Mondo con la nazionale. Insomma, per molti è un vero e proprio maestro. Gli è mancato solamente il Pallone d'Oro. Adesso è ai saluti con la Serie A, dopo anni di Juventus e una Champions League solamente sfiorata. Per lui, la carriera dovrebbe finire negli Stati Uniti.

4 - GIANLUIGI BUFFON (37 anni)

[ Video inserted ]

Zlatan Ibrahimovic lo ha definito "The Wall", inserendolo nella sua personale top 11. Gli è mancata solo la Champions League, sfiorata quest'anno in finale contro il Barcellona. Ha debuttato in Nazionale a soli 19 anni, dimostrando di essere un predestinato. Forse è ancora oggi il portiere più forte di tutti.

5 - STEVEN GERRARD (35 anni)

[ Video inserted ]

Uno dei centrocampisti più forti di sempre. Nel 1997, il suo primo contratto da professionista con il Liverpool. Da lì, una sola maglie: capitano dal 2003, ha messo in bacheca: 2 Fa Cup, 3 Coppe di Lega, una Champions League, una Coppa Uefa, 2 Supercoppe europee. Manca solamenta la Premier League, sfiorata due edizioni. Dopo l'addio ad Anfield, giocherà negli Stati Uniti.

6 - FRANCESCO TOTTI (38 anni)

[ Video inserted ]

Quasi 40 anni e una sola maglia addosso: quella della Roma. Capitano dei giallorossi dal 1998, è il giocatore con più presenze e più gol nella storia del club. E' anche il calciatore più vecchio ad aver segnato in Champions League. Palmares oggettivamente molto modesto nonostante la grandissima classe del numero 10.

7 - XABI ALONSO (33 anni)

[ Video inserted ]

Campione di tutto con il Liverpool, ha vinto anche con il Real Madrid e, adesso, con il Bayern Monaco. Dovunque vada, resta insostituibile. A qualunque età. Piedi buoni, cervello, solidità. Fa parte di quella generazione spagnola di centrocampisti illuminati e talentuosi.

8 - JOHN TERRY (34 anni)

[ Video inserted ]

Capitano del Chelsea dal 2001, è una delle cinque leggende del club che hanno superato le 500 presenze. Della sue generaszione, è stato uno dei migliori centrali difensivi. Decisivo in negativo nella finale di Champions League contro il Manchester United (lo scivolone dal dischetto è storia nota), assente in quella vinta contro il Bayern Monaco, con Di Matteo in panchina.

9 - LUCA TONI (38 anni)

[ Video inserted ]

Trentotto anni compiuti lo scorso 26 maggio. Il campione del mondo ha vinto ancora una volta la classifica cannonieri della Serie A, questa volta salvando il Verona. Oltre a essere il miglior marcatore di tutti i tempi degli scaligeri in Serie A, Toni vanta in passato anche una Scarpa d'Oro (nel 2006, fu il primo italiano a vincerla, l'unico insieme a Totti). Quest'anno, in campionato, 22 reti (come Icardi).

10 - IKER CASILLAS (34 anni)

[ Video inserted ]

Cresciuto nel Real Madrid, per lui è casa da quando aveva 9 anni, probabilmente è in fase calante, ma la stagione scorsa ha vinto la sua terza Champions League (su 10 totali alzate nella storia dal club). Inoltre, è il calciatore spagnolo con più presenze in Nazionale.

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi