12 ottobre 2015 - 20:08 - Simone

Top 10 delle sfide tra Inter e Juventus

L'Inter è l'ultima squadra ad aver vinto la Champions League, mentre la Juventus è l'ultima ad aver giocato una finale della vecchia Coppa dei Campioni. Queste due squadre, però, quando si affrontano in Serie A non danno mai vita a partite banali. Scontri in campo, ma anche fuori. Soprattutto dopo Calciopoli. La rivalità, però, si è accesa molti anni prima. Quando? Scopritelo leggendo questa Top 10 dei derby d'Italia. 

Quote Serie A Inter Juventus 2015

[ Pross.partita mia squadra (Juventus) ]

26 APRILE 1998, JUVENTUS - INTER 1-0

[ Video inserted ]

Probabilmente, si tratta del derby d'Italia più famoso di tutti (almeno per i più giovani). In palio c'è lo scudetto, Del Piero ha portato avanti i suoi. Dall'altra parte, l'Inter prova a reagire con Ronaldo. Il brasiliano entra in area, si scontra con Iuliano. Il blocco è evidente, il rigore è solare. L'arbitro Ceccarini lascia correre e, trenta secondi dopo, un rigore lo fischia. Ma alla Juventus.

10 GIUGNO 1961, JUVENTUS - INTER 9-1

[ Video inserted ]

Quando nasce la rivalità tra Juventus e Inter? La data precisa è il 10 maggio 1961. I tifosi sono troppi e alcuni si sistemano a bordo campo. Al 31', l'arbitro Gambarotta (sullo 0-0) sospende la partita, fiutando qualche pericolo che però sino ad allora non aveva dato avvisaglie nel suo palesarsi. Il regolamento parla chiaro: in questi casi, vittoria a tavolino per la squadra ospite. La Caf (Umberto Agnelli presidente della Figc) ordina però la ripetizione della partita. Per protesta, l'Inter gioca con la Primavera: finisce 9-1 per la Juventus, con sei reti di Sivori e l'ultima di Boniperti. A fine gara, quest'ultimo si ritira. Per l'Inter, primo gol in A di Sandro Mazzola. 

18 OTTOBRE 2002, INTER - JUVENTUS 1-1

[ Video inserted ]

Protagonista Antonio Conte, giocatore. La Juventus infatti passa in vantaggio all'87' con Del Piero, su rigore. Morfeo e Conte sono nervosi, entrambi vengono espulsi. Al 95', incredibilmente, a pareggiarla ci pensa Francesco Toldo. Travolgendo Buffon, con l'aiuto di Vieri. Collina concede il gol, le proteste bianconere sono furiose.

1° MAGGIO 1983, JUVENTUS - INTER 3-3 (0-2 a tavolino)

[ Video inserted ]

Al Comunale di Torino, arriva il pullman dell'Inter. Che viene preso a pietrate dai tifosi della Juventus. Marini viene colpito e non può scendere in campo. Finisce 3-3, anche se la Caf concederà la vittoria a tavolino per l'Inter (0-2).

20 AGOSTO 2005, JUVENTUS - INTER 0-0 (0-1 dopo i tempi supplementari)

[ Video inserted ]

Si gioca per la Supercoppa Italiana, vinta dall'Inter ai supplementari grazie a una rete di Juan Sebastian Veron. Nel primo tempo, gol annullato ingiustamente a Trezeguet ritenuto in fuorigioco.

9 MARZO 1997, INTER - JUVENTUS 0-0

[ Video inserted ]

Gol annullato qualche anno prima a Ganz, servito da Zamorano. Ancora protagonista Pierluigi Collina, che prima convalida la rete e poi ci ripensa, accorgendosi di un mancato retropassaggio di un difensore della Juventus. Ganz è quindi in fuorigioco. 

3 NOVEMBRE 2012, JUVENTUS - INTER 1-3

[ Video inserted ]

La prima sconfitta della Juventus nel suo Juventus Stadium è contro l'Inter di Stramaccioni. Dopo pochi minuti, Vidal segna su assist di Asamoah. In fuorigioco. Lichtsteiner merita un'espulsione, ma viene graziato. I neroazzurri, nonostante tutto, vincono. I primi a farlo nel nuovo stadio bianconero.

12 FEBBRAIO 2006, INTER - JUVENTUS 1-2

[ Video inserted ]

Vantaggio di Ibrahimovic nella ripresa, su assist di Camoranesi. I neroazzurri pareggiano grazie a Samuel, ma nei minuti finali è Alessandro Del Piero a regalare l'urlo di gioia ai tifosi bianconeri, battendo Julio Cesar su punizione. Sulla panchina della Juventus c'era Fabio Capello. Vincerà lo scudetto, poi cancellato da Calciopoli e, anzi, assegnato proprio all'Inter. 

20 APRILE 2005, JUVENTUS - INTER 0-1

[ Video inserted ]

L'Inter espugna Torino e, dopo la partita, la Juventus perde anche Zlatan Ibrahimovic per tre giornate. Lo incastra la prova tv: svedese pizzicato mentre prende a pugni Cordoba. Partita decisa da Cruz, su assist di Ze Maria.

22 MARZO 2008, INTER - JUVENTUS 1-2

[ Video inserted ]

La Juventus è tornata in Serie A dopo Calciopoli e per la prima volta torna a San Siro. L'Inter ha la squadra nettamente più forte, tant'è che vincerà lo Scudetto. Ma contro la Juventus, in casa, perde. Partita decisa da un gol di Camorensi... in fuorigioco.

Wh

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi