2 febbraio 2015 - 22:04 - Simone

Top 10 dei più grandi errori arbitrali nella storia del calcio

Siamo in un'epoca in cui molti invocano la moviola in campo, nel mondo del calcio. I puristi, come Michel Platini, si sentono offesi da questa richiesta. Che interesse ci sarebbe a seguire una partita senza la possibilità che anche l'arbitro sbagli? Errare è umano, e l'errore ha anche fatto la storia di questo sport. La top 10 dei più grandi errori arbitrali nella storia del calcio ancora alimenta il risentimento di tanti tifosi...

1. La mano de Dios... alias Maradona

Se fosse stato regolare, questo gol avrebbe sicuramente perso il suo fascino. La storia è nota: l'Argentina sta giocando contro l'Inghilterra nei quarti di finale del Mondiale '86, il difensore Steve Hodge contende un pallone al suo portiere, Shilton. All'improvisso, però, sbuca Maradona, che arriva e colpisce la palla... con la mano. Maradona però è anche talento: poco dopo segna il gol più bello della storia del calcio, saltando tutta l'Inghilterra e insaccando dopo 50 metri di corsa, palla al piede. Quella volta Dio non salvò la Regina!

[ Video inserted ]

 

2. Thierry Henry e la sua mano contro l'Irlanda

Il fine giustifica i mezzi. Quando rischi di non partecipare al Mondiale, fai di tutto per cambiare il tuo destino. Non riuscendo a segnare con i piedi, contro l'Irlanda... Henry sceglie la mano, offrendo a Gallas un pallone che vale oro. Un enorme tributo a Diego Armando Maradona, anche se con molta meno classe. 

[ Video inserted ]

 

3. Italia - Corea del Sud 2002

Derubato dalla Francia nel 2009, Giovanni Trapattoni, allora ct dell'Irlanda, vide probabilmente i fantasmi del 2002, quando alla guida dell'Italia, al Mondiale, subì una rapina. Ad opera di Byron Moreno, arbitro dell'ottavo di finale contro i padroni di casa della Corea del Sud. Gol ingiustamente annullato a Tommasi, espulsione assurda comminata a Francesco Totti. Maledizione scongiurata quattro anni dopo dalla Nazionale azzurra, sul tetto del mondo dopo il trionfo di Berlino.

[ Video inserted ]

 

4. La mano di Vata (Olympique Marsiglia - Benfica, 1990)

Con lo 0-0 a Lisbona, l'Olympique si sarebbe qualificato per la finale della Champions League 1989-1990. Per 83', i francesi riescono a reggere. L'arbitro belga, Marcel Van Langenhove, però, convalida il gol di mano di Vata, giocatore angolano del Benfica, che batte Jean Castaneda.

[ Video inserted ]

 

5. Inghilterra - Germania 2010

Nel 2010, l'arbitro Jorge Larrionda ha dato una grande mano alla Germania. Dopo aver vinto 4-0 contro l'Argentina, i tedeschi hanno affrontato gli inglesi. La partita è combattuta, Lampard segna da fuori dopo aver colpito la traversa. La palla varca la linea, ma non secondo l'arbitro. Quel gol sarebbe valso il 2-2. Finì 4-1.

[ Video inserted ]

 

6. Il gol fantasma di Kiessling (2013)

Non è un bug di Pes. Stefan Kiessling, attaccante del Bayer Leverkusen, gira di testa verso la porta. La palla esce, ma prende un giro strano ed entra in porta, dall'esterno, senza che nessuno se ne accorga. Kiessling esulta, gli avversari dell'Hoffenheim si disperano. A fine partita, Kiessling si scuserà, chiedendo di rigiocare la partita.

[ Video inserted ]

 

7. L'impunità di Simunic

Nel 2006, l'arbitro inglese Graham Poll è la star mediatica. In un Croazia-Australia, fase a gironi, ammonisce tre volte un giocatore. Josip Simunic rimedia il suo secondo giallo, ma resta in campo. Al suo "terzo" giallo, viene espulso. L'arbitro è stato fermato: non ha più potuto arbitrare match internazionali.

[ Video inserted ]

 

8. Portogallo - Spagna: il gioiello annullato

La partita non contava nulla, l'errore non ha inciso, ma è stato comunque causa di rabbia per Cristiano Ronaldo. In un'amichevole tra i campioni del mondo della Spagna e i giocatori del Portogallo, infatti, le Furie Rosse hanno stravinto (4-0). Sullo 0-0, però, Cristiano Ronaldo mette a sedere Piqué e di esterno scavalca Casillas. Nani, nonostante il pallone sia praticamente destinato a entrare, salta di testa. E' in posizione di offside, ma il suo tocco avviene dopo che la palla ha oltrepassato la linea. Il guardalinee segnala il fuorigioco e il gol viene annullato.

[ Video inserted ]

 

9. Geoff Hurst contro la Germania Ovest nel 1966

L'unico Mondiale vinto dall'Inghilterra. Contro la Germania Ovest, i padroni di casa ringraziano Geoff Hurst, autore di una tripletta che spedisce i britannici sul tetto del mondo. Tripletta, però, è una parola grossa: in occasione del gol decisivo, infatti, la palla colpisce la traversa e rimbalza fuori dalla porta. L'arbitro convalida il gol.

[ Video inserted ]

 

10. Ravanelli

Una simulazione non è molto carina. Lo è molto meno un'auto-simulazione. Fabrizio Ravanelli sarà per sempre associato a questo auto-sgambeto. Una caduta che inganna l'arbitro Jean Claude Puyalt, che fischia un calcio di rigore per l'Olympique Marsiglia. Valbuena e altri simultaori, piùù o meno pentiti, non sono ancora stati in grado di eguagliare il Maestro.

[ Video inserted ]

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi