23 dicembre 2014 - 16:14 - Malik Tz

Quanti punti servono per restare in Serie A?

Ogni stagione, inevitabilmente, l'attenzione degli sportivi e degli scommettitori si rivolge alla lotta scudetto e alla lotta per entrare in Europa. Il grosso delle squadre, però, ai nastri di partenza pensa esclusivamente alla salvezza. Anche quei club come il Torino che, dopo un campionato culminato con la qualificazione in Europa League, dimenticano l'impresa e pensano a mantenere la categoria. La storia è piena di illustri cadute (come dimenticare la retrocessione del Milan?). La Serie A è ricca di insidie. Il più bravo a evitarle centra il suo obiettivo.

Solitamente, la salvezza è stimata a 40 punti. Ma questo è vero? Prendiamo in esame le ultime 5 stagioni di Serie A:


  • 2009-2010: l'Atalanta, terzultima, retrocesse con 35 punti;

  • 2010-2011: la Sampdoria, terzultima, retrocesse con 36 punti;

  • 2011-2012: il Lecce, terzultimo, retrocesse con 36 punti;

  • 2012-2013: il Palermo, terzultimo, retrocesse con 32 punti;

  • 2013-2014: il Catania, terzultimo, retrocesse con 32 punti


Dunque, ultimamente la quota si è abbassata parecchio: "40" è il numero della tranquillità, ma va detto che la quota si alza in maniera notevole soprattutto nelle ultime giornate di campionato, quando le avversarie delle squadre coinvolte spesso giocano senza più obiettivi. 

Quali squadre rischiano la retrocessione?

il girone di andata non è ancora finito, ma l'exploit di alcune squadre partite per salvarsi le esclude dalla lotta per non retrocedere. La Sampdoria attualmente è quarta insieme al Genoa, con 26 punti in 15 giornate. Bene anche l'udinese e il Palermo, con 21, così come il Sassuolo, con 19. La delusione è attualmente rappresenta dall'Inter (17 punti), così come dal Parma, ultimo con appena 6 punti. I ducali si giocano la permanenza con Verona, Empoli, Torino, Atalanta, Chievo Verona, Cagliari e Cesena. Ovviamente, anche con Palermo, Sassuolo e Udinese, che per adesso hanno però un margine decisamente ampio sulla terzultima (Cagliari, 12 punti). Ecco la classifica:

[ Classifica (Serie A) ]

Pronostici retrocessione Serie A 2014-2015

Il Parma è in crisi nera, nonostante una rosa discreta. Il forfait di Biabiany pesa, con il cambio di proprietà si attende l'inversione di tendenza. Nulla è perso, ma servirà un intervento deciso sul mercato. Anche il Cagliari sta facendo fatica, così come il Cesena, che ha appena cambiato allenatore (Di Carlo al posto di Bisoli). Insieme al Chievo Verona, secondo noi sono le principali indiziate a retrocedere.


  • Parma

  • Chievo Verona

  • Cesena


E secondo voi... quali sono le principali squadre destinate alla retrocessione? Commentate!

[ Calendario (Serie A) ]

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi