24 luglio 2015 - 12:35 - Simone

Cinque buoni ragioni per seguire la Supercoppa Italiana 2015

Ci siamo quasi. La stagione 2015-2016 sta per prendere il via. La prima parte dei ritiri è già iniziata, le società sono concentrate sul mercato mentre i calciatori sudano tra test atletici e corse di fondo tra le montagne. La Serie A ripartirà con la Juventus pronta a difendere il titolo. I bianconeri, però, prima sono attesi dalla finale di Supercoppa Italiana contro la Lazio, in programma a Shanghai sabato 8 agosto (alle 14, ora italiana). 

Non è una finale come le altre. Juventus e Lazio hanno cambiato moltissimo rispetto allo scorso anno. C'è chi cerca conferme, chi il salto di qualità. Ecco cinque motivi per non perdersi assolutamente l'appuntamento che apre la stagione calcistica italiana in maniera ufficiale.

1 - SI APRE LA STAGIONE 2015-2016

[ Calendario (Supercoppa) ]

Dite la verità, tifosi e scommettitori. Il calcio giocato vi sta mancando terribilmente. Sole e mare sono bellissimi, ma le trattative di mercato lette sotto l'ombrellone non vi bastano più. Volete i cross, le polemiche, i rigori non dati, i gol in fuorigioco. Tutto questo sta per arrivare. Sabato 8 agosto, il primo impegno ufficiale aprirà la stagione calcistica italiana. La Lazio vuole vendicare la sconfitta nella finale di Coppa Italia, mentre la Juventus vuole riprendere subito a vincere dopo il ko in finale di Champions League contro il Barcellona.

2 - ATTACCO JUVENTUS

Via Tevez, via Llorente. Chi la butterà dentro? La Juventus si è rifatta il look soprattutto nel reparto offensivo, richiamando Zaza e affiancando al superstite Morata sia Dybala sia Mandzukic. In attesa del "10" (Draxler? Goetze?), Allegri potrebbe addirittura provare un tridente. Sarà interessante vederlo all'opera nella prima partita ufficiale.

3 - JUVENTUS SENZA PIRLO

Andrea Pirlo, l'architetto. Così l'hanno ribatezzato a New York. Il regista italiano probabilmente più forte di tutti i tempi ha lasciato la Juventus e la Serie A per provare un'esperienza nuova a fine carriera. Tutto legittimo. Anche perché, comunque, nell'ultima stagione è stato evidente il calo, almeno quello fisico. Senza di lui, e senza Vidal, la Juventus dovrà reinventarsi: chiavi del centrocampo a Marchisio e Pogba, con Khedira a supporto. Anche questo, merita di essere visto.

4 - RAVEL MORRISON

Qualcuno lo ha paragonato a Gascoigne, altro bad boy inglese ad aver vestito la maglia della Lazio. Un talento fuori dal comune, nelle giovanili del Manchester United di Ferguson insieme a Paul Pogba. Rio Ferdinand ha detto di lui: "Morrison era più forte di Pogba e Januzaj, ma il talento non basta: serve il giusto atteggiamento e l'etica del lavoro per andare avanti". Questo è il problema di Morrison: la testa. L'atteggiamento fuori dal campo. Affare lowcost, ma ricco di insidie. Comunque, vale la pena vederlo giocare.

5 - LAZIO PRONTA PER LA CHAMPIONS LEAGUE?

Via Mauri, uno dei pilastri della Lazio, Pioli dovrà cercare altri assetti e altre tipologie di gioco per riconfermare quanto di buono mostrato lo scorso anno, culminato con la conquista del terzo posto ai danni del Napoli e la conseguente qualificazione ai preliminari di Champions League. L'obiettivo è quello di passare il turno, accedendo ai gironi per ottenere un tesoretto importante e puntellare la squadra con altri acquisti. La Supercoppa italiana sarà un test per vedere eventuali lacune in ottica Champions League.

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi