18 marzo 2015 - 19:10 - Simone

Borussia Dortmund-Juventus: perché tifare per i bianconeri in Champions League

Italia al quarto posto nel ranking Uefa. Alle spalle di Spagna, Inghilterra e Germania, davanti a Portogallo e Francia. Il nostro calcio è stato bistrattato a livello europeo per i tanti scandali, e la crisi economica, complice un sistema fiscale più clemente in Spagna e una maggiore solidità nel Regno Unito e in Germania, non ha fatto altro che acuire la differenza tra le nostre squadre e quelle dei Paesi che ci stanno davanti. 

In Europa League siamo arrivati nelle fasi finali con diverse squadre, alcune prossime all'uscita dopo le gare di andata degli ottavi di finale. Chi riuscirà a sopravvivere, comunque, potrà ambire ad alzare la coppa. In Champions League, invece, l'Italia si aggrappa solamente alla Juventus. Dopo il 2-1 rifilato al Borussia Dortmund allo Juventus Stadium, infatti, i bianconeri dovranno far visita ai tedeschi. Il Westfalenstadion è un fortino, anche se quest'anno i gialloneri non hanno brillato in Bundesliga. Ma la Champions è un'altra cosa. E la spinta dei supporter tedeschi potrebbe essere decisiva. 

Contro i tedeschi, però, l'astio calcistico è sempre alto. Come dimenticare gli sfottò subiti in occasione della semifinale del Mondiale 2006, poi vinto dagli azzurri? Contro la Germania, sconfitta ai supplementari, si giocò proprio a Dortmund. Campo fortunato per quell'Italia, ricca di giocatori della Juventus. 

Certo, ai non tifosi della Vecchia Signora potrebbe anche far piacere una sconfitta dei campioni d'Italia. Ma l'ennesima debacle europea di una squadra nostrana porterebbe la Serie A sempre più distante rispetto agli altri campionati europei. Con conseguente fuga dei (pochi) campioni rimasti nella penisola. 

 

Primo piano
Pronostici e quote Sampdoria Inter
Pronostici e quote Inter Parma
Pronostici e quote Inghilterra Spagna
Pronostici e quote Bologna Inter
Chat
0 Messaggi